Indicazioni per la presentazione delle candidature a Sindaco e Consigliere comunale e delle liste elettorali

Indicazioni per la presentazione delle candidature a Sindaco e Consigliere comunale e delle liste elettorali del Comune di Figline e Incisa Valdarno.

Si ricorda che:

  • la popolazione del Comune di Figline e Incisa Valdarno, rilevata in sede di censimento 2021 è di 23219 abitanti
  • il numero dei candidati in lista dovrà essere compreso da un minimo di 11 a un massimo di 16 persone;
  • la proporzione di genere dei candidati non deve essere inferiore 1/3 per il genere meno rappresentato;
  • il numero minimo e massimo di elettori che possono sottoscrivere una dichiarazione di presentazione di lista di candidati è di 175 (minimo) e 350 (massimo): le sottoscrizioni sono nulle se anteriori al 180esimo giorno precedente il termine finale fissato per la presentazione delle candidature;
  • nessun elettore può sottoscrivere più di una dichiarazione di presentazione di lista.

I documenti necessari per la presentazione delle candidature sono:

  • dichiarazione di presentazione di candidato alla carica di sindaco e di lista di candidati alla carica di consigliere comunale;
  • certificati nei quali si attesta che i presentatori della lista sono iscritti nelle liste elettorali del comune in cui si svolgono le elezioni (ottenibili autonomamente on line sul portale ANPR o rilasciati su richiesta dal Servizio elettorale comunale);
  • dichiarazioni autenticate di accettazione della candidatura per la carica di sindaco e per la candidatura alla carica di consigliere comunale contenenti la dichiarazione sostitutiva di ogni candidato sindaco e consigliere attestante l’insussistenza della condizione di incandidabilità (vedi moduli in allegato);
  • certificati attestanti che i candidati sono iscritti nelle liste elettorali di un comune della Repubblica (ottenibili autonomamente on line sul portale ANPR o rilasciati su richiesta dal Servizio elettorale del Comune di residenza);
  • dichiarazione dei delegati di lista di collegamento con il candidato alla carica di sindaco;
  • programma amministrativo;
  • modello del contrassegno di lista. È vietato l’uso di contrassegni che riproducono:
    • immagini o soggetti di natura religiosa;
    • simboli del Comune;
    • denominazioni e simboli di società, anche calcistiche e sportive, senza autorizzazione;
    • espressioni, immagini o raffigurazioni che facciano riferimento a ideologie autoritarie.

 

Si informa che la presentazione delle liste e delle candidature verrà effettuata presso la Segreteria del Comune di Figline e Incisa Valdarno – piano terzo, nei seguenti orari:

  • dalle ore 8 alle ore 20 del 10 maggio 2024
  • dalle ore 8 alle ore alle ore 12 dell’11 maggio 2024

 

Per agevolare il controllo della commissione elettorale circondariale si chiede di depositare il contrassegno elettorale stampato su carta fotografica, al fine di riprodurre fedelmente colori e dimensioni dello stesso.

Si raccomanda di seguire attentamente le indicazioni contenute nei modelli allegati e soprattutto di verificare con attenzione che i dati anagrafici dei candidati siano corrispondenti a quelli indicati nel certificato di iscrizione nelle liste elettorali.

Si evidenzia che i sottoscrittori devono essere residenti nel Comune di Figline e Incisa Valdarno e devono essere informati che non possono sottoscrivere più di una lista.

Al fine di agevolare la certificazione delle sottoscrizioni e nel rispetto della normativa per il rilascio dei certificati (entro 24 ore), i modelli compilati e sottoscritti possono essere, di volta in volta, consegnati all’Ufficio elettorale, Piazza 4 Novembre n. 3, piano terreno.

I modelli allegati sono estratti dalla Pubblicazione Ministeriale n. 1 del Ministero dell’Interno in occasione dell’elezione diretta del Sindaco e del Consiglio comunale del 2023.

Adempimenti dopo la presentazione delle liste

La legge 9 gennaio 2019, n. 3. ha previsto l’obbligo per i partiti e movimenti politici che si presentino alle elezioni di pubblicare, nel proprio sito internet, per ciascun candidato:

  • il curriculum vitae;
  • il certificato rilasciato dal casellario giudiziale.

L’obbligo di pubblicazione deve essere adempiuto entro il 14º giorno antecedente la data dell’elezione e quindi entro domenica 26 maggio 2024.

Il certificato del casellario giudiziale deve essere rilasciato non prima di 90 giorni dalla data fissata per la consultazione elettorale.

Entro lunedì 27 maggio gli stessi documenti devono essere inviati all’Ufficio elettorale, che provvederà a pubblicarli entro domenica 2 giugno, sul sito internet istituzionale, in un’apposita sezione denominata « Elezioni trasparenti ».Detti documenti potranno essere inviati a mezzo posta elettronica certificata all’indirizzo pec: comune.figlineincisa@postacert.toscana.it oppure inviando una mail a: anagrafe@comunefiv.it , eventuali altre modalità di invio sono da concordare chiamando il numero 05591251.

 

Entro tre mesi dalla proclamazione tutti i candidati alla carica di Sindaco e alla carica di Consigliere comunale, eletti e non eletti, anche in assenza di spese, sono tenuti a trasmettere, al Collegio Regionale di Garanzia Elettorale affinché ne verifichi la regolarità, una dichiarazione concernente le spese sostenute e le obbligazioni assunte per la campagna elettorale

Pagina aggiornata il 28/03/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Salta al contenuto principale