Stampa
Categoria: Per le imprese

Ecco il Registro nazionale online per accogliere richieste da imprese, associazioni, enti pubblici e privati

job educationÈ online, dallo scorso 26 luglio,  il "Registro nazionale delle imprese": il nuovo portale dedicato alle imprese disposte ad ospitare progetti di alternanza scuola-lavoro e ad attivare contratti di apprendistato.

Il sito - gestito dal sistema camerale italiano e curato da Infocamere - prevede la possibilità di iscrizione non solo per le aziende, ma anche per gli enti pubblici e privati, le associazioni e i liberi professioni. Un modo per allargare il panorama formativo degli istituti scolastici alla ricerca di opportunità per i propri iscritti, puntando su un database informatico che garantisce un servizio immediatamente accessibile e in continuo aggiornamento.

L'obiettivo, infatti, è quello di creare un ponte tra realtà scolastica e mondo del lavoro, consentendo ai giovani in età scolare di svolgere la loro prima esperienza lavorativa (curriculare) nel proprio settore di interesse. Come previsto, infatti, dalla legge sulla Buona Scuola (legge 13 luglio 2015, n. 107), nell'ultimo triennio di studi, gli studenti che frequentano un liceo avranno l'obbligo di svolgere percorsi della durata di 200 ore; quelli iscritti presso un istituto tecnico, invece, ne dovranno svolgere 400. Il tutto nell'ottica di incrementare la loro capacità di orientamento e ampliare le loro opportunità di lavoro future.

Il sito, consultabile da tutti, prevede anche un’area riservata ai dirigenti scolastici, in modo da visualizzare immediatamente le posizioni d’interesse libere nelle imprese del territorio aderenti all'iniziativa.

I soggetti interessati ad inoltrare la propria candidatura, possono rivolgersi alla Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Firenze (piazza del Grano 6, Firenze; qui l'elenco delle sedi decentrate e di tutti gli altri uffici), scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure telefondando allo 055.2750430 oppure 055.2750341

Per saperne di più, si rimanda al sito www.fi.camcom.gov.it

Il Registro delle imprese, invece, è consultabile all'indirizzo scuolalavoro.registroimprese.it




Data pubblicazione: 07/09/2016