Contenuto principale

Tanti appuntamenti in piazza SS Annunziata. Dettaglio eventi su festivaleuropa.erasmusplus.it

Erasmus Plus 1Il programma Erasmus compie 30 anni e festeggia il suo anniversario a Firenze, dal 7 al 9 maggio, partecipando al Festival d’Europa (4-31 maggio; programma completo qui)

La manifestazione rappresenta il culmine delle celebrazioni organizzate dalle Agenzie Erasmus+ Indire, Inapp e Agenzia Nazionale Giovani, oltre ad essere un'occasione di visibilità per l’intero Programma, valorizzandone i risultati. Dal 1987, infatti, significa cooperazione, mobilità  e crescita e ha coinvolto quasi 9 milioni di persone.

In occasione di questa 3 giorni, in piazza Santissima Annunziata sarà  presente uno stand informativo sul programma e sarà allestito un palco dedicato alle esibizioni delle scuole, delle università, delle accademie, dei conservatori e degli altri beneficiari del programma Erasmus+. Domenica 7, inoltre, si terrà la commemorazione dedicata alle ragazze vittime, lo scorso anno, dell’incidente stradale di Freginals in Spagna. È in quella circostanza che, per la prima volta, si esibirà l’Orchestra Erasmus, composta da studenti provenienti da tutti i conservatori e istituti musicali italiani.

Le celebrazioni proseguiranno lunedì 8, con incontri, workshop ed esibizioni di vario tipo e culmineranno martedì 9, con un evento istituzionale nel Salone de’ Cinquecento di Palazzo Vecchio. 

È in quella giornata, inoltre, che Ponte Vecchio sarà illuminato di blu, così come tutti i monumenti principali di tanti comuni italiani ed europei che partecipano all'iniziativa“M’illumino di Erasmus”.

Gli eventi Erasmus al Festival d’Europa sono gratuiti e aperti a tutti.

Per info e modalità di partecipazione:http://festivaleuropa.erasmusplus.it/