Contenuto principale

Tante iniziative in corso e in programma per festeggare i 60 anni dei Trattati e i 30 dell'Erasmus

EuropaIl 2017 segna il 60° anniversario dei Trattati di Roma, istitutivi la Comunità Economica Europea (CEE) e la Comunità Europea dell'Energia Atomica (Euratom), e i 30 anni dalla nascita del programma Erasmus.

Per celebrare l'anniversario dei Trattati, che sancirono l’inizio di un percorso politico per la costruzione dell’Europa unita,  e in generale altre iniziative di respiro europeo, la Presidenza italiana del Consiglio dei Ministri ha patrocinato una serie di eventi, raccolti in un'apposita pagina del sito del Dipartimento per le Politiche Europee (in continuo aggiornamento).

A Firenze i primi eventi a partire sono quelli  organizzati dall'Istituto Universitario Europeo e dal Ministero degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale, in collaborazione con l'Orchestra della Scuola di Musica di Fiesole e altre orchestre e cori in Toscana. Si tratta di "Suoni d'Europa", una rassegna di concerti in varie sedi culturali della città, con musiche provenienti da vari Paesi europei. Il programma completo (1 marzo - 26  maggio) è disponibile sul sito dell'Istituto Universitario Europeo.

Dal 4 al 6 maggio, inoltre, spazio anche all'edizione 2017 della conferenza 'The State of the Union', che quest'anno sarà dedicata proprio al 60° anniversario dei Trattati di Roma. Si tratterà di un momento di riflessione su presente e futuro dell'Europa, con il contributo degli Archivi Storici dell'Unione Europea [maggiori informazioni qui].

Il 9 maggio, invece, torna l'appuntamento con il Festival d'Europa, che quest'anno sarà dedicato ai 30 anni del programma Erasmus. Le iniziative saranno come sempre organizzate da Agenzia Nazionale Erasmus+ Indire, Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, Dipartimento Politiche Europee  e Comune di Firenze. Il programma completo sarà disponibile sul sito www.edfirenze.eu .

Infine, è in programma a Firenze per settembre l'Erasmus Day: una serie di incontri di sensibilizzazione e informazione rivolti ai giovani, che si terranno in concomitanza con lo svolgimento di "Didacta", la più importante Fiera della Formazione a livello mondiale. Ad organizzare gli incontri saranno Agenzia Nazionale Erasmus+ Indire, Erasmus Student Network e Dipartimento Politiche Europee.

Per ulteriori informazioni: http://www.politicheeuropee.it

pubblicato l' 8/03/2017